domenica, 01 ottobre 2023

IO SCELGO CALABRIA in Tv – Nella terra del Bergamotto di Reggio Calabria: le capacità innovative dei trasformatori del frutto

Intervista, a Bova Marina, a Nino Autelitano, inventore del Bergotto (bibita gassata al Bergamotto) e dell'amaro Kaciuto

Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva quotidiana di VideoCalabria, è ritornata nell’area del Bergamotto, sulla costa jonica reggina, per descrivere le straordinarie qualità e potenzialità dell’Imperatore degli Agrumi. A Bova Marina, un tratto magnifico di costa calabrese affacciato sul Mare Jonio e con l’Etna come inconfondibile panorama, abbiamo incontrato l’imprenditore Nino Autelitano, inventore del Bergotto, bibita gassata al Bergamotto, e del Kaciuto, un amaro il cui successo sta crescendo in maniera importante. Il Kaciuto ha una formula segreta: è a base di quattro infusi, bergamotto di Reggio Calabria, finocchietto selvatico, alloro e liquirizia. Autelitano lo rimarca di continuo: tutto il processo produttivo, fino all’imbottigliamento, è realizzato in provincia di Reggio Calabria. Il Bergamotto, famoso per circa due secoli per il preziosissimo olio essenziale, in questi giorni di gennaio viene ancora raccolto dagli inconfondibili alberi. Ormai ha un colore giallo intenso, simile a quello del limone o del pompelmo. Un trionfo di profumi, sapori e salute unico al mondo! “Io Scelgo Calabria” ha dedicato alcune puntata all’Imperatore degli Agrumi credendo che lo stesso possa rappresentare uno dei prodotti agroalimentari di punta della Calabria e dell’intero Mezzogiorno d’Italia.

“Io Scelgo Calabria” va in onda ogni giorno su VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre), ma può essere seguita, nelle stesse date e orari, anche su internet all’indirizzo www.videocalabria.tv, sezione diretta. Dal lunedì al venerdì “Io Scelgo Calabria” va in onda alle ore 14.00 e alle 22.30, con replica il giorno seguente alle ore 7.45. In buona sostanza ogni giorno su VideoCalabria gli appuntamenti con “Io Scelgo Calabria” sono ben tre: alle ore 7.45 con la replica della puntata del giorno precedente; alle ore 14.00 e 22.30 con la nuova puntata quotidiana. Ma non è tutto. L’editore Salvatore Gaetano, sempre molto attento ai temi dello sviluppo economico-sociale regionale, ha voluto offrire al grande pubblico di VideoCalabria l’opportunità di visionare tutte le puntate della settimana al sabato e alla domenica, rispettivamente alle ore 14.50 e 12.30. Inoltre, sulla testata online del Gruppo editoriale, TgCal24 (www.tgcal24.it), in un’apposita sezione è possibile, on demand, guardare ogni singola puntata, 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno, nel mondo intero. Un impegno editoriale forte, autorevole, professionale finalizzato alla valorizzazione massima della Calabria positiva. La trasmissione è condotta dal direttore editoriale del Gruppo, Massimo Tigani Sava. Ampio spazio a “Io Scelgo Calabria” anche sui social network (Facebook e Twitter), tra VideoCalabria, TgCal24 e Local Genius. Infine, la presenza della trasmissione “Io Scelgo Calabria” su TgCal24 consente di estrapolare rapidamente un link da comunicare e diffondere a mezzo whatsapp, o via e-mail o comunque con altri strumenti messi a disposizione dalle più moderne tecnologie di comunicazione.
La ventesima puntata è stata dedicata, come detto, all’area del Bergamotto di Reggio Calabria. Puntata in onda Giovedì 20 gennaio, alle ore 14.00 e 22.30, e in replica Venerdì 21 gennaio alle ore 7.45.

Fotografia pubblicata: Massimo Tigani Sava intervista Nino Autelitano a Bova Marina (Reggio Calabria)